Oltre alle abilità manuali e alle conoscenze di tipo tecnico, il mestiere del muratore richiede l’utilizzo di un buon numero di attrezzi, meccanici e non. Che sia un lavoro di costruzione ex novo o uno di manutenzione, ogni progetto richiede strumenti specifici. Il muratore spazia dall’edilizia alle infrastrutture, in ogni caso possiamo dire che esiste una “cassetta degli attrezzi” composta da un set standard di strumenti. Ovviamente tra questi non può mancare Giraffa!

Vediamoli insieme.

Contenitori e sacchi/casse per macerie

Un contenitore può essere utile per tanti motivi, ad esempio per contenere le macerie. In commercio si trovano in diverse dimensioni e materiali (plastica, polietilene, polipropilene o acciaio), tutti accomunati dalla resistenza.

Frattazzo o frattone

Il frattazzo (conosciuto anche come frattone), è indispensabile per stendere e lisciare la malta, l’intonaco e gli altri tipi di impasti sulle pareti e su altre superfici. Il manico è in legno o plastica mentre la spatola può essere in legno, acciaio inox, gomma, plastica o poliuretano. Essendo il legno abbastanza pesante, vengono solitamente preferiti gli altri materiali, in quanto più leggeri e semplici da utilizzare. Le dimensioni del frattazzo sono varie e vengono scelte in base alla superficie da lisciare.

Cazzuola

La cazzuola viene utilizzata similmente al frattazzo, per prendere e stendere malto, intonaco e altri impasti. Il manico è in legno o plastica, mentre la spatola è in acciaio. In commercio troviamo diverse forme: quadrata, tonda, svizzera, angolare.

Kit per tracciatura

L’ideale per tracciare linee in modo veloce e preciso, il kit contiene un tracciatore dal riavvolgimento rapido e una polvere. Ne esistono anche di speciali utilizzati per tracciare i condotti idraulici (qui ne trovi alcuni https://idraulico24.roma.it/)

 Martelli

Immancabile il martello: di varie dimensioni e materiali, si tratta di uno strumento indispensabile. La massa o punta del martello è molto varia a seconda degli utilizzi e può essere in acciaio, legno o gomma. Il manico può essere in legno, acciaio o plastica, ma sempre ergonomico.

Filo a piombo o piombino

Indispensabile per verificare la verticalità di un oggetto. Il filo può essere in nylon, acciaio o canapa mentre la massa all’estremità solitamente è in ottone o acciaio.

 Livella

Un altro strumento utile per lavorare con precisione è la livella, che consente di verificare la verticalità o l’orizzontalità di un elemento. In commercio troviamo quella classica a bolla (rettangolare o trapezoidale), con struttura in metallo o plastica e ampolla e liquido colorato oppure quella laser (a bolla, autolivellante o rotante).

 Doppimetro

O metro pieghevole, uno strumento classico ma indispensabile per il muratore.

Un kit multiuso

Oltre agli attrezzi di lavoro, che servono per costruire nel vero senso della parola, ci sono una serie di strumenti allo stesso modo importanti: alcuni di questi rendono il lavoro più sicuro e altri lo agevolano.

Tra i primi troviamo i guanti da lavoro e l’elmetto, insieme alla cassetta di primo soccorso: tutti indispensabili per lavorare in sicurezza.

A seconda del tipo di lavoro ci sono poi alcuni strumenti che sono senza dubbio utili o del tutto necessari:

  • la maschera respiratoria e la cuffia antirumore, importanti ad esempio durante i lavori di foratura
  • la radio da cantiere, che si rivela molto utile quando il sito di lavoro è molto esteso o dislocato su più piani
  • la luce da lavoro, fondamentale in assenza di luce naturale oppure quando si lavora in luoghi bui, come cantine

E infine…Giraffa!

Accanto a tutti questi strumenti e in particolare per la costruzione di pilastri e muretti in mattoni faccia a vista, nella “cassetta degli attrezzi” di ogni muratore non può mancare Giraffa, il sistema che ha rivoluzionato l’edilizia.

Con Giraffa gli strumenti necessari sono davvero pochi.

Il montaggio stesso del sistema è molto semplice e intuitivo: le viti con pomolo possono essere fissate manualmente. L’unico attrezzo richiesto è la chiave per serrare i bulloni.

Per quanto riguarda la costruzione dei pilastri e dei muretti in mattoni, sarà necessaria solo una cazzuola per la rifinitura degli strati di cemento. Il filo a piombo è già integrato.