Tra le soluzioni edilizie, i mattoni faccia a vista sono senza dubbio una delle più interessanti, soprattutto per la versatilità che li caratterizza. Si intende quel tipo di muratura che non prevede un rivestimento (ad esempio con l’intonaco). In elementi di questo tipo – pareti, colonne, muretti, archi – sono quindi visibili le dinamiche vere e proprie di costruzione. Si tratta di una soluzione di impatto, che conferisce un carattere particolare all’edificio o alla costruzione per cui vengono impiegati.

Per la loro particolarità di utilizzo, i mattoni che vengono utilizzati per realizzare elementi faccia a vista non sono i classici impiegati per la costruzione. Essendo sempre visibili e costituendo di fatto un elemento d’arredo, questo tipo di laterizio è più pregiato: presenta rifiniture, trattamenti superficiali specifici (sabbiatura, smaltatura ecc.) e si distingue per alcune caratteristiche come la traspirabilità che protegge dagli effetti dannosi dell’umidità.

Inoltre, non essendo rivestiti con intonaco, i mattoni faccia a vista devono essere trattati per poter garantire la medesima funzione dei classici rivestimenti – isolamento termico/acustico, protezione dagli agenti atmosferici – o semplicemente per resistere nel tempo senza subire alterazioni nella forma e nel colore.

In poche parole non si tratta degli stessi laterizi utilizzato per la costruzione di edifici o altri elementi, come muretti o colonne.

La produzione

Come accennato, la produzione di mattoni faccia a vista richiede tecniche specifiche. Innanzitutto particolare attenzione viene riservata all’argilla, che è l’elemento chiave per la realizzazione di un buon prodotto. In genere i laterizi faccia a vista sono di due tipi, che si distinguono in base alla tecnica di produzione:

  • stampati: possono essere prodotti industrialmente o a mano, in entrambi i casi sono caratterizzati da irregolarità che rendono il prodotto molto originale e ricercato. L’argilla viene inserita in appositi stampi e una volta essiccata viene cotta;
  • estrusi: di una produzione industriale, i mattoni vengono ricavati da un lungo blocco di argilla che viene poi tagliato. Successivamente vengono essiccati e cotti.

Il tempo di cottura e le eventuali aggiunte di prodotti metallici all’impasto conferiscono una diversa colorazione al mattone, che può andare dal rosso al bruno. Il mattone può anche essere trattato superficialmente, ad esempio con lo smalto o altri prodotti che ne aumentano le prestazioni (ad esempio idrorepellenti). Una volta realizzati, le pareti e gli elementi faccia a vista possono anche essere dipinti con classiche vernici, ottenendo in questo modo una versione meno rustica.

Per quanto riguarda la realizzazione di pilastri o colonne, al posto dei classici mattoni rettangolari, vengono utilizzati dei mattoni speciali, che possono essere: ricurvi, a mezzaluna o a semicerchio.

Le trame

Esistono diverse trame, ovvero schemi di posizionamento dei mattoni. Ognuna si presta a diverse esigenze strutturali. Di base esistono due schemi:

  • tessitura a cortina, in cui i mattoni vengono disposti tutti presentando a vista il lato lungo;
  • tessitura di testa, in cui i mattoni sono presentati con il lato corto a vista.

Questi due schemi possono poi essere combinati in diversi modi, per formare altre trame:

  • fiamminga o olandese, prevede l’alternanza di una fila unicamente di testa e una di mattoni di testa e a cortina;
  • gotica o polacca, su ogni fila si alternano un mattona a cortina e uno di testa;
  • a blocco o inglese, soluzione che prevede l’alternanza di file unicamente a cortina e a testa;
  • a croce, si tratta di un’altra trama in cui si alternano file unicamente a cortina e file unicamente di testa;
  • a griglia, è una trama che si presta per luoghi in cui si vuole mantenere una buona areazione. Esistono quattro trame a griglia: interamente con mattoni a cortina, a corsi alternati (mattoni di testa – mattoni a cortina), a croce (mattoni di testa – mattoni a cortina), a intreccio (solo con mattoni a cortina o sia a cortina che di testa).

Idee per l’utilizzo

Che siano in mattone “puro” o dipinti, le murature e gli elementi faccia a vista si prestano a molti utilizzi in edilizia, sia interna che esterna. Vediamo insieme alcuni esempi!

Pavimentazioni. Se si vuole conferire all’ambiente un sapore rustico, i mattoni faccia a vista a pavimento sono la soluzione ideale: riscaldano gli interni (pensiamo ad una tavernetta), ma anche gli ambienti esterni, come le pavimentazioni sottostanti ad un porticato (magari in legno). Da non sottovalutare è la resistenza nel tempo di questo tipo di pavimentazioni, così come il fatto che sono antiscivolo.

Pareti. Le pareti con mattoni faccia a vista sono molto versatili: negli ambienti interni, se abbinate ad un arredamento dal gusto industriale, conferiscono alla stanza quello stile tipicamente newyorkese. Si prestano comunque benissimo anche ad uno stile più classico, come quello delle case di campagna d’altri tempi. Se dipinte con vernici colorate, invece, acquistano indubbiamente un carattere più moderno. Allo stesso modo – nella forma tradizionale – i mattoni faccia a vista sono una soluzione interessante anche per le pareti esterne.

Muretti, recinzioni e colonne. I mattoni faccia a vista vengono spesso utilizzati anche per realizzare alcuni elementi esterni. Ad esempio, dal punto di vista estetico (ma anche strutturale) si prestano molto bene all’abbinamento con materiali metallici, per questo motivo si ritrovano spesso nelle recinzioni di case o edifici di altro tipo, a segnare il confine di cortili o giardini. Una soluzione forse più inusuale è quella che prevede l’utilizzo della tecnica faccia a vista per la realizzazione di colonne, anche dalla particolare forma elicoidale.

Camini e stufe. Il mattone faccia a vista è un ottimo elemento per la costruzione di camini e stufe, soprattutto negli ambienti dallo stile rustico. A differenza degli esempi citati in precedenza, i mattoni impiegati per queste componenti devono essere realizzati con argilla refrattaria, che tollera bene le alte temperature.

Utilizza Giraffa per realizzare elementi in muratura perfetti! Richiedi un preventivo gratuito senza impegno!