I pilastri con mattoni faccia a vista sono una perfetta soluzione per dare un tocco in più agli edifici. Con Giraffa realizzarli è davvero semplice: l’innovazione portata da questo strumento ha rivoluzionato il mondo dell’edilizia.

I punti di forza di Giraffa – un vero alleato per gli addetti ai lavori – sono tre:

  • rapidità: i tempi di costruzione dei muretti diminuiscono notevolmente;
  • facilità d’uso: gli step di installazione sono pochi e intuitivi;
  • funzionalità: si tratta di uno strumento che si adatta facilmente a qualsiasi condizione, in quanto stabile su ogni tipo di terreno.

Arredare e abbellire un giardino

Per rendere un giardino originale e personalizzato, le soluzioni sono davvero tante. Anche i piccoli particolari possono fare la differenza.

Pensiamo ad esempio a elementi in cotto o pietra: vasi e piccole statue inseriti in contesti floreali sono dettagli interessanti da inserire in un contesto rustico, in cui prevale l’utilizzo del legno e del mattone faccia a vista.

Ancora, realizzare muretti con mattoni faccia a vista che fanno da veri e propri contenitori in cui piantare fiori e piante può rivelarsi un’ottima alternativa ai classici vasi.

Non possono mancare dettagli funzionali: come vialetti e zona barbecue/forno a legna. Tutti questi dettagli possono essere realizzati con pietre o mattoni faccia a vista. Possono anche essere arricchiti con elementi d’arredo fai da te: pensiamo ai pallet che possono essere utilizzati sia come tavolini che come poltrone, unitamente a comodi cuscini. I pallet – fissati a muro – diventano anche dei pratici contenitori per erbe aromatiche e fiori: dei pratici giardini verticali!

Rimanendo in tema fiori, si può pensare ad una soluzione curiosa alternativa ai classici vasi: vecchi pneumatici, magari ridipinti e impilati uno sull’altro, si rivelano una simpatica idea che dà un tocco alternativo al giardino.

Non può mancare l’illuminazione: luci calde, inserite nei muretti o direttamente nel suolo (pavimento/giardino), creano un’atmosfera piacevole nella tua area verde. Un’alternativa ai classici faretti sono le lanterne, di diverse dimensioni, che fanno da lampada.

Dal punto di vista strutturale, per arricchire la propria area esterna si può pensare alla realizzazione di una pergola, di una terrazza o di un porticato. Queste soluzioni sono particolarmente interessanti in quanto, oltre ad essere piacevoli dal punto di vista estetico, sono funzionali.

La pergola (autoportante o poggiata su un lato all’edificio) crea una rilassante zona d’ombra, grazie alle piante rampicanti che fanno da “tetto”: un colorato glicine o un’edera si abbinano magnificamente ad una pergola realizzata in legno (le alternative al legno sono il ferro e l’acciaio, più resistenti e meno soggetti all’usura).

La terrazza e il porticato sono elementi che poggiano direttamente all’edificio e per questo possono diventare una naturale continuazione della casa, specialmente quando si hanno ampie aperture a parete, come le portefinestre scorrevoli. In questo modo si crea un ambiente particolarmente piacevole da sfruttare soprattutto nelle stagioni più miti. Trattandosi in tutto e per tutto di ambienti vivibili, possono essere completati con arredi da esterni, luci dalle forme particolare, tendaggi che riparano l’area nelle ore più calde e anche dagli insetti. Insomma, trattare la zona relax all’aperto come se fosse un ambiente interno dell’abitazione è un suggerimento per rendere davvero personale questo ambiente.

A proposito di terrazze e porticati, un consiglio per rendere questi elementi più particolari e dare un tocco rustico all’edificio nel suo insieme è realizzare i pilastri con mattoni faccia a vista. Questa soluzione si presta soprattutto agli ambienti dal gusto rustico, in cui magari i mattoni di questo tipo vengono utilizzati anche in altri elementi della casa (come muretti, archi oppure pareti interne): un gioco di richiami che dà coerenza stilistica all’ambiente nel suo insieme.

Come anticipato in apertura, per realizzare i pilastri in mattoni faccia a vista la soluzione ideale è Giraffa: l’innovativo sistema che permette di realizzare pilastri – e anche muretti – in modo preciso e rapido.

Vediamolo insieme nel dettaglio!

Come realizzare pilastri faccia a vista in giardino: il kit Giraffa

Tutte le componenti di Giraffa sono realizzate in acciaio: un materiale affidabile e resistente. La struttura nel suo complesso non necessita di particolare manutenzione, oltre all’ordinaria pulizia di tutte le componenti dopo ogni utilizzo (ad esempio la rimozione di cemento e residui di mattoni).

Nello specifico il kit Giraffa si compone di:

  • struttura telescopica (colonna e sostegni) + cursore: la colonna è estremamente stabile – anche sui terreni sconnessi, grazie ai sostegni regolabili e alla base, che conferiscono allo strumento un’adattabilità sorprendente. Il cursore, che può essere eretto fino ad un’altezza di 350 cm (quella minima è di 200 cm), è lo strumento su cui andrà poi applicata la dima;
  • tre tipi di dima, ovvero la sagoma entro cui posizionare i mattoni che andranno a comporre i pilastri. Due delle dime in dotazione sono regolabili e consentono di realizzare pilastri a sezione quadrata o rettangolare di diverse dimensioni; la terza (girevole) è specifica per la costruzione di pilastri dalla forma elicoidale, ma può essere impiegata anche per la realizzazione di pilastri a sezione rotonda.

Giraffa: istruzione per l’installazione

Dopo la scelta del tipo di mattone faccia a vista è il momento di installare Giraffa. Vediamo i passaggi nello specifico:

  • innanzitutto è necessario posizionare e fissare la base della colonna e i piedini dei sostegni telescopici;
  • in secondo luogo la struttura dovrà essere messa a piombo, grazie al filo a piombo collocato all’interno della colonna. Sarà proprio questo elemento a garantire la precisione del lavoro;
  • una volta regolati i sostegni telescopici in base all’altezza dei pilastri (max 350 cm), verrà collocata sul cursore la dima adatta al tipo di pilastri da costruire
  • in fase di partenza la dima dovrà essere abbassata completamente
  • è ora il momento di inserire i mattoni faccia a vista all’interno della dima e proseguire in questo modo per ogni corso fino al termine dei lavori.

Ora non ci sono più scuse per rivoluzionare il proprio giardino e renderlo perfetto non solo agli occhi degli ospiti ma anche per tutta la famiglia!