Nel mestiere del muratore rientrano tanti tipi di lavori, tutti legati all’edilizia. Questo presuppone l’impiego di un buon numero di attrezzi: alcuni di questo sono “universali”, quindi sono sempre presenti nella cassetta degli attrezzi, altri sono più settoriali.

Muratore: quali tipi di lavori?

Il muratore lavora nell’ambio dell’edilizia, che può essere civile, industriale, commerciale. Le opere di cui si occupa possono ovviamente essere di tipo pubblico o privato. Oltre alla costruzione vera e propria, il muratore si occupa anche del mantenimento e della ristrutturazione.

Costruzione di edifici (case, palazzi di vario genere, palestre, piscine, capannoni, edifici legati ai trasporti come stazioni o aeroporti) e di infrastrutture (come strade e ponti di vario genere) sono i tipi di lavoro in cui è richiesta – anche – l’expertise del muratore.

Tipi di attrezzature

Oltre alla “cassetta degli attrezzi” il mestiere del muratore richiede un’altra serie di attrezzatura edile. Vediamoli insieme:

  • barriere e reti di protezione, necessarie per delimitare il cantiere o l’area di lavoro in generale. Possono essere utilizzate sia le classiche reti in acciaio zincato da inserire nel plintino in cemento, sia quelle “morbide” in polietilene (quasi sempre di colore arancione). Le due tipologie vengono impiegate anche in abbinamento;
  • escavatori, ruspe, pale: indispensabili per preparare il terreno su cui si andrà a realizzare l’opera;
  • ponteggi, trabattelli, scale (da appoggio, a sfilo, telescopica, snodata, doppia, a castello): indispensabili per lavorare in altezza, ovviamente con l’utilizzo di apposite imbragature e altri DPI;
  • carriole e rampe di carico: la prima per trasportare il materiale edile, la seconda per facilitare il traporto nei punti del cantiere più sconnessi;
  • cassero per realizzare le fondazioni in cemento armato;
  • betoniera per impastare malta e calcestruzzo, in commercio si trovano tanti modelli con diversa capienza e potenza.

E poi…Giraffa

Accanto a questa attrezzatura non possiamo non menzionare Giraffa, il rivoluzionario strumento che può essere sfruttato per realizzare pilastri con mattoni faccia a vista.

Giraffa garantisce un lavoro preciso, ma soprattutto rapido: grazie alle dime, la posa dei mattoni è regolare e veloce.

L’attrezzo è realizzato in ogni sua parte in acciaio, ciò garantisce resistenza nel tempo e sicurezza.

Inoltre Giraffa, grazie ai suoi appoggi telescopici, può essere utilizzato anche su terreni un po’ più sconnessi, quindi può essere sfruttato per la realizzazione di pilastri con mattoni faccia a vista anche in quei cantieri e in quelle aree di lavoro su cui solitamente non è semplice lavorare.